mercoledì 5 maggio 2010

Napoli Comicon 2010. Se lo conosci, lo eviti.

Quest'anno per sfizio e per provare la nuova location alla Mostra d'Oltremare, mi sono recata alla fiera annuale del Napoli Comicon. Ci sono andata sabato Primo Maggio e sono arrivata lì verso le 11:50... no, non mi sto creando un alibi, è che voglio riportare la data dell'ultima volta che questa fiera mi ha visto. Già, perchè già come due anni fa, anche se con una veste nuova, questa fiera continua a deludermi. Non dico per gli eventi, manifestazioni etc (a cui, quest'anno, si poteva partecipare solo a Castel S. Elmo) ... ma mi delude per l'offerta. Sarà che dopo esserci stata, mi viene spontaneo paragonare il Romics a questa fiera, e che ci perda sempre al confronto... ma stavolta si è dato il peggio possibile. In pratica dell'immensa Mostra d'Oltremare erano dedicati alla fiera solo 3 stanzoni; gli stand (che non erano dedicati ai fumetti) erano piccoli e quindi limitati nell'esposizioni (vi dico solo che quello dedicato ai myth cloth non aveva nemmeno uno dei soggetti in esposizione ma tutte le scatole erano esposte alle spalle dei venditori); inoltre vi era un unico stand (del tipo 2metrix2) dedicato ai videogames coi soliti prezzi; chogokin e action figure o statuette erano per la maggior parte sprovviste di prezzo (e se c'è una cosa che odio è dover chiedere il prezzo per ogni cosa che sono interessata, odio perdere tempo inutile così... per non parlare poi che così mi fido poco, mi viene da pensare che il prezzo non sia sempre lo stesso, ma cambi in base ai tempi che corrono >__>"); non vi erano molto offerte e il massimo dello sconto è stato il 20% su alcuni albi (io allo starshop ho il 10% e a volte il 15%, quel 5% non è che mi invogli molto a spendere... e infatti ho comprato solo allo starshop dove ho speso una decina di euro e ho ricevuto pure una copia gratis di Koibana ;-)... ma imperdonabili nel non essersi portati Kekkaishi -.-"), e riguardo agli albi su alcuni serie, messe in pacchetto, c'erano strane diciture tipo "serie completa" su D.Gray-Man (a 75 euro) che però è ancora in corso in Giappone ^^" o strane offerte del tipo Card Captor Sakura (serie completa sul serio) a 45 euro... (Sakura - che io conosco bene e infatti è nella mia libreria- conta di 12 volumi, perciò 45:12 fa 3.75 euro ad albo... allo starshop Sakura costa 3.90 che con lo sconto diventa 3.51...). Quindi a parte qualche volume vecchio, difficile da recuperare, tutto il resto (a meno che non piaccia spendere di più) tanto valeva prenderli al loro stand. Anche il Gamecon era ridotto ad una piccola parte, poco più grande della mia cameretta... insomma l'unica cosa buona è stato lo stand della Nintendo, almeno lì ho potuto provare un po' di giochi (Pokemon Silver Soul stupendo **). Io non credo di essere l'unica che se ne è andata scontenta (e infatti qui ci sono due  forum dove se ne parla, mentre qui c'è un video che ne fa il resoconto), perchè anche il gruppo, con cui ero, ha manifestato le stesse perplessità (e non ha acquistato quasi niente), e penso che il boom di persone si sia avuto solo il primo giorno, poi già dal secondo è andato scemando, non a caso questa è una foto scatta quando ci sono andata io....



... che per incazzatura di aver pagato 10 euro per niente, ci è rimasta fino alle sei e mezza (ma a cazzeggiare, visto che ho visto gli stand solo per 3 volte e tutte e tre volte in meno di 35 minuti...) e solo a quell'ora si sono viste un po' di più di persone.

Forse sono esagerata, ma io so come ci si sente ad essere ad una fiera in cui non sai da dove iniziare e in cui piangi per non esserti portata di più appresso, e come ci sente ad una che non vedi l'ora che finisca e stai a dirti "ma che ci volevo fare con 'sti soldi io??"


Addio Napoli Comicon, questa è stata l'ultima volta che mi freghi...



(Ed ora che mi sono sfogata, posso tornare ai miei test! ^^)

Nessun commento:

Posta un commento